Associazione IL MELOGRANO ODV

L’associazione Il Melograno nasce nel 2012, a seguito di un importante lavoro congiunto di tante volontarie e volontari di associazioni ed enti del territorio, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Modena.

Dopo anni di sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà, le diverse associazioni che operavano sul territorio di Sassuolo si riuniscono per dare vita ad un percorso che, integrando le specificità di ciascuno, permette la nascita del progetto di comunità Il Melograno, emporio della solidarietà.

L’associazione gestisce l’emporio solidale e, insieme a Caritas, il progetto “Adozione a vicinanza”, che si occupa di seguire da vicino famiglie con bambini 0-2 anni.

Vision

L’associazione non ha scopo di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale.

Mission

Tra le principali finalità dell’associazione vi sono:
  • il sostegno alle persone in difficoltà, nello sforzo costante di evitare la cronicizzazione del disagio e dell’emergenza sociale delle famiglie sostenute
  • la sensibilizzazione della cittadinanza alla cultura del non spreco, grazie al recupero delle eccedenze e degli alimenti non più commercializzabili ma perfettamente commestibili
  • la costruzione di rafforzate sinergie con istituzioni e con tutti i soggetti che si adoperano per la lotta agli sprechi.

Chi ci sostiene

Il Melograno è un progetto di comunità, impossibile da realizzare senza il sostegno di istituzioni, privati cittadini e associazioni che in questi anni sono stati al nostro fianco.

Qui i contributi percepiti dal Melograno nel 2021

Partner di progetto

Sostenitori

Grazie
a tutte le aziende, negozi, supermercati, associazioni e privati cittadini
che contribuiscono al sostegno del progetto con donazioni in beni oppure in denaro.