Emporio della solidarietà Il Melograno

Dal 2013 l’associazione ha avviato la gestione di un piccolo supermercato, in cui sono presenti prodotti alimentari di prima necessità, a cui è attribuito un valore in punti.

Per poter accedere all’emporio ed effettuare la spesa, i singoli o le famiglie devono rivolgersi ai Servizi sociali del Comune di Sassuolo o alle Caritas territoriali, in modo da poter presentare la propria situazione.

A fronte di un colloquio conoscitivo e alla presentazione dei documenti richiesti (ISEE, stato di famiglia, altri documenti che certificano la situazione), i centri invianti assegnano un punteggio, spendibile ogni mese, adeguato allo stato di necessità.

Stili di vita

L’associazione Il Melograno promuove sin dalla sua fondazione attività di sensibilizzazione della cittadinanza su temi come il non spreco, il consumo responsabile, l’equità, gli stili di vita sostenibili e la solidarietà. Organizziamo e partecipiamo ad iniziative cittadine inerenti a queste tematiche, anche in collaborazione con enti ed altre associazioni.

Percorsi di promozione umana

In collaborazione coi vari enti del territorio, accogliamo persone che stanno vivendo percorsi di “reinserimento sociale e lavorativo”, accompagnandole per un periodo all’interno della nostra associazione, attraverso lo svolgimento di mansioni e attività utili al funzionamento quotidiano del market.

Il Melograno in rete

L’associazione Il Melograno collabora con tante realtà presenti sul territorio, mettendo a disposizione progetti, visite e attività rivolte a gruppi o cittadini che vogliano conoscere da vicino il senso e gli obiettivi di un emporio solidale. Negli anni si sono sviluppati vari percorsi condivisi e varie co-progettualità con associazioni, scuole, servizi territoriali, Caritas e parrocchie, Centro Servizi per il Volontariato etc. Sin dalla sua nascita, l’emporio Il Melograno rientra nella rete di coordinamento degli empori della provincia di Modena e della regione Emilia-Romagna, dal 2021 quest’ultima realtà si è costituita in associazione di volontariato.

Arnia. La dispensa del Distretto

Dalla collaborazione tra più di 20 enti che si occupano di contrasto alla povertà e distribuzione alimentare sul territorio del Distretto Ceramico nasce il progetto di un HUB logistico, che funga da punto unico di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari. ll progetto è sostenuto dall’Unione del Distretto Ceramico e gestito dall’associazione Il Melograno, in collaborazione con il CSV Terre Estensi, con la partecipazione delle Caritas dei Comuni del Distretto.

Qualche numero
dall’emporio Il Melograno

182
giorni di apertura dell'emporio
1170110
alimenti distribuiti
90
volontari attivi
950
persone aiutate

(dati aggiornati al 31 dicembre 2023)

Grazie
a tutte le aziende, negozi, supermercati, associazioni e privati cittadini
che contribuiscono al sostegno del progetto con donazioni in beni oppure in denaro.