news

Exportiamo la solidarietà, un progetto per le scuole

Si è inaugurato con l’anno scolastico 2014/2015 un progetto dal titolo “Exportiamo la solidarietà”, promosso dalla Caritas Sassuolo – Valle del Secchia, Nuovamente Secchia e l’Emporio il Melograno.
Il progetto si rivolge alle scuole secondarie di II grado e attualmente sta vedendo il coinvolgimento di alcune classi seconde, terze e quarte del Liceo A. F. Formiggini di Sassuolo.
L’obiettivo del percorso è quello di far crescere nei ragazzi la consapevolezza della situazione di difficoltà vissuta da numerose famiglie del nostro territorio e riflettere su alcuni possibili modi di relazionarsi e di approcciarsi a chi si trova in condizioni di disagio e di povertà. Viene presentata in modo particolare l’attività della Caritas spiegandone finalità, obiettivi e strumenti di azione.
Sono previsti alcuni incontri formativi in classe e successivamente una visita esperienziale presso l’Emporio della Solidarietà IL MELOGRANO e presso il progetto della Caritas NUOVAMENTE SECCHIA.
Un particolare focus è dedicato alla situazione della distribuzione alimentare congiunta della Caritas e delle associazioni di Sassuolo con la presentazione dell’Emporio della Solidarietà IL MELOGRANO e con
alcuni dati sulle famiglie seguite. Si chiederà anche ai ragazzi di portare un alimento da conferire presso l’Emporio della Solidarietà che verrà poi ridestinato alle famiglie servite dall’Emporio.

Per informazioni sul progetto:
Andrea Brunetti
tel. 0536 994525
www.rosadigerico.it